Quanto dura la riduzione del cuneo fiscale?

Domanda di: Gavino Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Conferma della riduzione del cuneo fiscale L'applicazione dell'esonero contributivo parziale maggiorato sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori subordinati viene prorogato fino al 31 dicembre 2024.

Quanto dura il taglio del cuneo fiscale?

Le misure attuali del 6 e 7% di taglio ai contributi a carico dei lavoratori attualmente in vigore quindi vengono confermate: SOLO per il 2024 e. con una riduzione del risparmio in busta paga dovuta all'esclusione della tredicesima mensilità .

Quanto dura il taglio del cuneo fiscale 2023?

Pertanto, il pagamento riferito alla mensilità di luglio verrà erogato con il cedolino di agosto. Lo stesso meccanismo sarà applicato anche per i mesi successivi fino alla mensilità di dicembre 2023 che sarà erogata a gennaio 2024.

Chi beneficia della riduzione del cuneo fiscale?

Il taglio del cuneo fiscale per chi guadagna fino a 25 mila euro. L'esonero contributivo spetta a tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i lavoratori domestici, che abbiano una retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro, parametrata su 13 mensilità.

Quanto sarà l'aumento in busta paga 2023?

Partiti gli aumenti di stipendi potenziati dal Decreto lavoro convertito in legge, validi dal 1° luglio 2023, per i lavoratori dipendenti. Gli incrementi, da 45 euro a 100 euro lordi circa mensili, interessano i lavoratori con redditi fino a 35.000 euro grazie alle misure per il taglio del cuneo fiscale.

Taglio del Cuneo Fiscale 2023 - Tutte le Novità in arrivo da maggio