Quanto dura l'effetto della sverminazione?

Domanda di: Jacopo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Quanto dura la sverminazione Si consiglia comunque di sverminarlo ogni 2 mesi con una medicina vermifuga che elimini sia gli ascaridi che la tenia.

Quanto dura la sverminazione?

La prima sverminazione, in genere, viene effettuata entro i primi 20 giorni di vita del piccolo, continuando con un secondo ciclo dopo circa 20-25 giorni ed un terzo al raggiungimento delle 6-8 settimane. In questo modo si debellano non solo vermi veri e propri, ma anche uova e stadi larvali intermedi.

Quanto dura la sverminazione cane?

Per curare o prevenire i vermi nel cane cucciolo è opportuno procedere con la sverminazione, che consiste in un trattamento con farmaci specifici, somministrati a circa 2-3 settimane dalla nascita, e che va poi ripetuto dopo altre 3 settimane circa.

Cosa succede dopo la sverminazione?

Importante: se noti la presenza di vermi nelle feci del cane dopo la sverminazione sappi che è normale. I parassiti, infatti, vengono espulsi dal cane in questo modo, ma ricorda che un trattamento potrebbe non essere sufficiente per espellerli tutti e potrebbe essere necessario un nuovo ciclo.

Cosa succede durante la sverminazione del cane?

E' una procedura che consiste nella somministrazione di farmaci antiparassitari che possono eliminare del tutto i vermi nell'organismo del cane. La sverminazione può essere eseguita a qualsiasi età, ma è una procedura di routine nelle prime settimane.

Sverminazione del cane, se e quando farla