Quanto dura un casco Shoei?

Domanda di: Ione Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

ne raccomandano la sostituzione dopo 5 anni, ma trattandosi di casco in fibra la vita del casco è molto più lunga. Dipende da quanto tempo è stato esposto al sole e quanti sbalzi termici di temperatura ha subito (caldo-freddo).

Quanti anni dura un casco da moto?

In media cinque anni

Secondo alcuni esperti del settore, interpellati da Dueruote, la durata media del casco è intorno ai cinque anni. Ma si tratta appunto di una durata media. Il deterioramento del casco infatti non avviene tanto all'esterno.

Come vedere se un casco è scaduto?

All'interno del casco oltre alla marcatura CE – EN 397 – completata dal contrassegno numerico dell'organismo di controllo, c'è il nome del fabbricante e un cerchio nel quale è indicato sia il mese che l'anno di costruzione del casco. La durata di impiego dei caschi termoplastici può essere fissata in 5 anni .

Quando scade il casco moto?

Il casco per la moto non ha una scadenza stabilita al momento dell'acquisto ma l'invecchiamento di questo prodotto è molto più rapido di quanto si possa immaginare, dipendendo in parte anche dall'utilizzo e dalla manutenzione.

Quanto si può usare un casco?

Il danno infatti può anche non essere visibile all'esterno e riscontrabile solo smontando il casco. Solitamente un casco che non abbia subito urti deve comunque essere sostituito dopo circa cinque anni.

Shoei NXR 2 - Questo NON è un CASCO!