Domanda di: Terzo Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(26 voti)
Per quanto la tecnologia sia piuttosto recente, si stima che i pavimenti in microcemento possano durare almeno 30 anni, purché si effettui come già detto un'adeguata manutenzione.
Si pulisce con acqua e sapone neutro, tuttavia la sua resistenza agli agenti chimici consente pure l'uso di detersivi aggressivi. Anche la manutenzione non richiede accorgimenti particolari, essendo un prodotto molto forte e stabile nel tempo.
Il pavimento in resina è a base epossidica, ovvero a base chimica, ha un effetto lucido e col passare del tempo può essere soggetto ad ingiallimento. Il pavimento Microcemento® e i rivestimenti Microcemento® sono invece a base cementizia, si caratterizzano per una maggiore matericità e un effetto più naturale.
I prezzi medi al metro quadro per rifare un bagno in microcemento partono da 40 euro e possono arrivare fino a 100 euro. I fattori principali che influenzano i costi di questa lavorazione sono: stato in cui si trovano le pareti e dimensioni della superficie su cui va applicato il microcemento.