Quanto dura una paternità?

Domanda di: Dott. Maika Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Congedo di paternità obbligatorio per i lavoratori dipendenti (pubblici e privati): prevede per il padre lavoratore (dipendente pubblico o privato) l'astensione obbligatoria di 10 giorni dal lavoro, che possono essere usufruiti tra i due mesi precedenti e i cinque successivi al parto.

Quanti giorni spettano al padre per la nascita del figlio 2023?

Il congedo paternità 2023 è la possibilità di astensione dal lavoro per 10 giorni lavorativi per chi diventa papà, comprese adozioni e affidamenti di minore. In caso di parto gemellare, i giorni diventano 20. Questi giorni verranno considerati come giorni di lavoro retribuiti.

Quanto può stare a casa il papà?

COS'È IL CONGEDO DI PATERNITÀ

Consiste in un periodo di astensione obbligatoria di 10 giorni fruibile dal padre lavoratore dipendente tra i due mesi precedenti e i cinque successivi al parto. Viene riconosciuto anche un giorno facoltativo in più di congedo di cui il papà può usufruire in alternativa alla mamma.

Chi paga i 10 giorni di paternità?

Vengono applicate le disposizioni previste in materia di congedo di paternità dagli artt. 29 e 30 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151: l'indennità è anticipata dal datore di lavoro.

Come funzionano i giorni di paternità?

Il papà lavoratore deve inoltrare la domanda di congedo al proprio datore di lavoro almeno 15 giorni prima dell'inizio del periodo di astensione lavorativa. Se si usufruisce di questo diritto in concomitanza con la nascita si tiene conto della data presunta del parto.

CONGEDO MATERNITÀ e PATERNITÀ in Svizzera // Quanto durano, quanto vengono pagati e Licenziamenti