Quanto durano i bollettini per la patente?

Domanda di: Caio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Ciascun bollettino cartaceo di pagamento potrà pertanto essere utilizzato per richiedere l'espletamento di pratiche automobilistiche soltanto nel mese in cui è effettuato il pagamento presso Ufficio Postale e nei tre mesi successivi.

Quanto tempo valgono i bollettini per la patente?

Per i possessori di patenti A e B il rinnovo dovrà avvenire ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 anni per i guidatori con età compresa tra i 50 ed i 70 anni, ogni tre anni per i soggetti tra i 70 e gli 80 anni ed infine ogni due anni per gli ultraottantenni.

Come pagare 16 euro per patente?

Prima di fare la vistia, bisogna pagare 16€ di imposte di bollo (prima si pagava con bollettino postale su c/c 4028) e 10,20€ di diritti della Motorizzazione (prima si pagava si pau c/c postale 9001). Adesso entrambi i pagamenti vanno fatti con pagoPA.

Come pagare i bollettini per il conseguimento della patente?

tramite la voce "Stampa avviso di pagamento": in questo modo si paga, utilizzando i dati presenti nell'avviso, attraverso i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA, cioè sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc.

Quanto dura il bollettino postale 4028?

Chi si stesse chiedendo “dove trovo il bollettino 4028 o il bollettino 9001?”, deve sapere che dal 14 febbraio 2022 non è più possibile effettuare i versamenti tramite i vecchi bollettini, infatti sono andati definitivamente in pensione.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE: MODULI, CERTIFICATI MEDICI E BOLLETTINI PAGOPA