Quanto durano le batterie al piombo?

Domanda di: Ing. Rosita Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

La durata di una batteria al piombo dipende innanzitutto dall'uso e dalla sua manutenzione. In modalità floating (tampone), una batteria piombo può durare anche fino a 10 anni. Le batterie long life sono le batterie al piombo destinate a lunghi periodi di impiego in modalità tampone.

Quando una batteria al piombo e scarica?

- Non deve mai essere scaricata oltre 80% (solo per le batterie cicliche) e con tensione inferiore a 10,8 Volt. Si non si rispetta quanto sopra indicato si perde la garanzia.

Quanti cicli fa una batteria al piombo?

Le batterie al Piombo hanno mediamente circa 250 cicli di scarica all'80%, che diventano 1200-2000 se si contiene la scarica al 30%. Le batterie al Litio hanno mediamente una vita di circa 2000 cicli di scarica all'80%, che diventano 6000 se si contiene la scarica al 30%.

Come mantenere le batterie al piombo?

La migliore soluzione per conservare le batterie al piombo sigillate è la carica di mantenimento. In caso contrario, è obbligatorio sottoporre le batterie ad una ricarica di compensazione ogni 3 mesi (vedere il paragrafo 6.1.4).

Quando la batteria è da cambiare?

Per questa domanda, quindi, non esiste una risposta univoca, ma si dovrà valutare caso per caso. In linea generale, e per evitare brutte sorprese, si può dire che la sostituzione della batteria auto dovrebbe essere effettuata ogni tre anni così da mettersi al riparo dal rischio di trovarsi improvvisamente a piedi.

QUANTO DURA UNA BATTERIA? LITIO PIOMBO LIFEPO4