Quanto durano le graduatorie di merito?

Domanda di: Dr. Enrica Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

C'è da precisare che le Graduatorie di Merito che sono stilate alla fine delle procedure concorsuali hanno validità biennale a partire dall'anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse.

Quanto durano le graduatorie di merito scuola?

Le graduatorie sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all'inserimento di nuovi nominativi. Dal 2008 infatti non e più possibile iscriversi in queste graduatorie che sono pertanto destinate ad esaurirsi.

Come funziona graduatoria di merito?

Le graduatorie di merito sono composte da una lista a cui accedono gli insegnanti dopo aver vinto il concorso scuola docenti. Chi vince il concorso quindi entrerà in graduatoria, posizionandosi a seconda del punteggio ottenuto a seconda dei requisiti in possesso.

Quanto resta in vigore una graduatoria?

Secondo quanto previsto dai commi 361 e 362 della legge finanziaria per il 2019, legge n. 145 del 2018, il periodo di vigenza delle graduatorie dei concorsi pubblici rimane fissato in 3 anni e che tale termine triennale non potrà più essere derogato in futuro (al contrario di quanto accaduto fino ad oggi).

Quanto tempo rimane aperta una graduatoria?

35 comma 5-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001 prevede che le graduatorie rimangano vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione, salvo che una legge regionale non disponga un periodo di vigenza inferiore.

Q&A: Le graduatorie dei concorsi EELL durano 2 anni o 3 anni? (21/11/2022)