Quanto durano le perdite dopo l'inserimento della spirale?

Domanda di: Giovanna Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Dopo l'inserimento della spirale contraccettiva, la donna potrebbe avere dolore, crampi e perdite di sangue per qualche giorno; per alleviare il dolore e i crampi può assumere un antidolorifico, mentre le perdite tendono a esaurirsi spontaneamente.

Cosa succede dopo aver inserito la spirale?

Esiste un piccolo rischio di infezione durante le prime tre settimane successive all'inserimento. Poiché le infezioni pelviche possono portare alla sterilità, è importante che le donne che usano la spirale siano particolarmente attente a proteggersi dalle infezioni trasmesse sessualmente.

Quanto dura lo spotting da spirale Mirena?

Molte donne hanno frequenti spotting o leggeri sanguinamenti in aggiunta ai loro cicli mestruali per i primi 3-6 mesi dopo l'inserimento di Mirena. Alcune donne possono avere sanguinamenti abbondanti o prolungati durante questo periodo. Informi il medico, specialmente se tali sintomi persistono.

Quando avere rapporti dopo aver messo la spirale?

DOPO L'INSERIMENTO DELLA SPIRALE E' RACCOMANDATO OSSERVARE ALCUNE ORE DI RIPOSO ED ASTENERSI DAI RAPPORTI SESSUALI PER I PRIMI 15 GIORNI. E' NECESSARIO EFFETTUARE IL PRIMO CONTROLLO GINECOLOGICO DOPO 4 SETTIMANE E, IN SEGUITO, ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO.

Quanto dura lo spotting da spirale Kyleena?

Perdite di sangue irregolari o infrequenti

Possono presentarsi perdite di sangue e spotting tra le mestruazioni, soprattutto nei primi 3-6 mesi. Talvolta, all'inizio, le mestruazioni sono più abbondanti del solito.

Quali fattori possono causare perdite di sangue al di fuori del periodo mestruale?