Quanto duro l'età buia dei greci?

Domanda di: Santo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Periodo che va dal 1200 a.c. all'800 a.c. Dopo il crollo della civiltà micenea la Grecia venne occupata da Dori, Ioni ed Eoli--->il livello culturale e civile si abbassò moltissimo: scomparve l'uso della scrittura e vennero meno i commerci.

Quanto duro l'età buia?

Basso Medioevo: 1000-1492

Molto spesso il Medioevo viene definito “l'età buia“: durante questo periodo, durato circa mille anni, regna la superstizione e il fanatismo religioso.

In che anno inizia l'età buia?

Il Medioevo, comunemente individuato dall'epiteto “periodo buio”, è il periodo che si protrae circa dal 476 d.C. (anno in cui avvenne il crollo del Sacro Romano Impero) fino al 1492: anno della scoperta dell'America.

Cosa si intende per età buia?

Con il nome di Dark Ages o età oscure si fa riferimento ai secoli compresi tra il crollo della civiltà micenea e la formazione in Grecia della città-stato.

Che cosa accade in Grecia durante l'età buia?

Nel corso dell'Età buia le popolazioni greche giunsero a parlare la stessa lingua e a scrivere con lo stesso alfabeto,a pregare le medesime divinità e a definirsi tutti Elleni, cioè Greci. Grazie all'integrazione e alla pace, nelle città si risollevò l'economia e ciò portò all'aumento della popolazione.

GRECIA ETA BUIA