Domanda di: Sig. Bettino Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. Il nome deriva dall'imponente altezza, 167,5 metri, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.
La Mole Antonelliana è senza alcun dubbio l'edificio simbolo del capoluogo piemontese. Situata nel centro storico della città, in via Montebello, la Mole prende il nome dal suo ideatore, l'architetto Alessandro Antonelli. Al suo interno si trova il Museo Nazionale del Cinema di Torino, unico nel suo genere in Italia.
Infine, sopra il Tempietto, poggia la lunga e snella guglia, alta 18 metri, visibile da quasi ogni angolo della città. Oggi la Mole Antonelliana è aperta al pubblico, una tappa obbligatoria per chi si reca nella città di Torino. Al suo interno ha sede, dal 2000, il Museo Nazionale del Cinema.
"Abbatti la Mole di stress": l'8 luglio lo "stair climbing" lungo i 650 gradini della Mole Antonelliana. Salire le scale fa bene alla salute, ma se i gradini sono 650, come quelli che portano dalla base alla cupola della Mole Antonelliana, allora si tratta di un vero e proprio stair climbing.