Quanto è difficile prendere la patente nautica?

Domanda di: Sig.ra Nicoletta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Conseguire la Patente Nautica entro le 2 miglia non comporta particolari difficoltà, è tuttavia consigliabile seguire le lezioni teoriche in aula ed esercitarsi a casa sui problemi di carteggio nautico e sui quiz d'esame. Anche l'esame pratico a motore non comporta particolari difficoltà.

Quanto bisogna studiare per la patente nautica?

L'alternativa è frequentare un corso apposito presso una scuola nautica ma i candidati devono poi presentarsi all'esame di fronte agli ufficiali della capitaneria di porto. La durata dei corsi è varia: si va da quelli brevi di pochi giorni a quelli distribuiti in 3-4 mesi.

Come si svolge l'esame per patente nautica?

L'esame consiste nella prova scritta quiz vela (5 domande con vero o falso, durata massima 15 minuti, ammesso 1 errore) da svolgere in una giornata di sessione teorica e, superata questa, nella prova pratica a vela da svolgere in un'altra giornata di sessione pratica.

Quanti errori si possono fare per la patente nautica?

Viene tollerato un massimo di 3 errori. Rispetto a quanto riportato nel DM del 20/10/2013, i quiz diminuiscono di numero (da 60 arrivano ad essere 20) e di conseguenza diminuisce la durata dell'intero esame, che da 50 minuti passa ad essere di 30 minuti.

Quanti errori si possono fare alla patente nautica entro le 12 miglia?

La prova si intende superata con un numero massimo di tre errori; con il quarto errore il candidato è giudicato non idoneo, indipendentemente dall'esito delle restanti prove.

AGGIORNAMENTO Patente Nautica 2022 - Teoria e pratica per ottenere la patente - NAUTICA IN PILLOLE