Quanto è difficile suonare l'armonica?

Domanda di: Fernando Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

L'armonica è uno strumento piccolo e versatile, che viene suonato praticamente in ogni genere musicale e trova spazio nella maggior parte delle culture di tutto il mondo. Anche se a prima vista può sembrare difficile da suonare, l'armonica è in realtà uno strumento semplice e divertente sin dall'inizio.

Cosa si può suonare con l'armonica?

Se dovessimo riassumere, per rispondere alla domanda “cosa possiamo suonare con l'armonica?” possiamo dire: a seconda delle nostre capacità possiamo suonare brani di tipo folkloristici in tonalità maggiore, brani di musica moderna, rock e country; in parte possiamo suonare il jazz.

Quale armonica per iniziare?

Per iniziare senza grossi problemi, quindi, è meglio orientarci verso modelli entry level di qualità e riconosciuti. Tra questi ci sono sicuramente la Suzuki Harpmaster, la Suzuki Promaster, la Hohner Special 20, la Hohner Golden Melody, la Tombo Lee Oskar e la Seydel Blues Session Standard.

Quanti anni dura un armonica?

Personalmente un'armonica mi dura qualche mese a secondo dell'intensità dello studio, del tipo di musica che suono e della natura stessa dell'armonica. Le armoniche come tutti gli strumenti a fiato, non sono tutte uguali.

Quanto costa l'armonica?

In ogni caso, i prezzi di un'armonica variano dai 15 euro per i prodotti in plastica ai 300/400 euro per quelli realizzati con legni pregiati. Ricorda che se sei alle prime armi, un'armonica non deve essere né troppo costosa né troppo economica.

In quanto tempo si impara a suonare l'armonica? | Easyharp | Video lezioni di armonica blues