Quanto è intelligente l'asino?

Domanda di: Violante Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Innanzitutto sfatiamo il luogo comune: l'asino non è stupido
L'asino infatti è molto più acuto di quanto si pensi: riconosce perfettamente il suo nome, capisce i comandi, distingue il suo padrone. Inoltre ha una memoria molto sviluppata: una volta che fa un percorso, se lo ricorda perfettamente.

Perché l'asino è intelligente?

In realtà l'asino è uno dei mammiferi più intelligenti. Per esempio, se chiudiamo un cancello l'asino ci osserva per capire se il cancello in questione ha un sistema meccanico che potrà poi aprire con il muso o gli zoccoli. L'asino in tutto il suo essere è un animale attento, affidabile e ponderato.

Chi è più intelligente tra asino e cavallo?

L'asino è considerato più intelligente del cavallo ed anche più coraggioso, anche se si rifiuta di essere condotto in battaglia ma, se portato nella mischia, se la cava abbastanza bene e senza la paura che spesso invade il cavallo.

Che carattere ha l'asino?

Contrariamente a quello che hanno trasmesso leggende e luoghi comuni, l'asino non è affatto cocciuto, testardo, stupido o pigro. È paziente, lento nei movimenti, controllato; è mite e socievole: ama la compagnia di altri asini o animali diversi come pecore, pony, mucche, capre, oche, galline e cani.

Come vede l'asino?

Gli asini, invece, avendo gli occhi posizionati lateralmente, hanno un campo visivo di circa 355° di ampiezza. Posteriormente è presente un punto cieco, di circa 5°; quest'area è invisibile all'asino senza girare la testa. Sono anche capaci di vedere meglio degli esseri umani in condizioni di scarsa illuminazione.

L' asino : un animale da compagnia