La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 764 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 720 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Al termine dell'apprendistato lo stipendio lordo è di 1511,02 euro al mese. In merito all'apprendistato professionalizzante, il CCNL commercio prevede che l'apprendista percepisca una percentuale pari al 70% della retribuzione per il primo anno, arrivando poi rispettivamente all'80% e al 90% nel secondo e terzo anno.
Quanto è lo stipendio di un contratto di apprendistato?
Contratto di apprendistato con CCNL Commercio
In tal caso lo stipendio lordo previsto dal contratto al termine dell'apprendistato ammonta a 1.648,75 euro. Per il primo anno di apprendistato è previsto uno stipendio del 70% della retribuzione corrispondente per dipendenti assunti a tempo indeterminato.
➢ un totale massimo ammesso di 48 ore medie settimanali (in media da calcolare in un periodo di 4 mesi). Con riferimento alle ore di lavoro straordinario, all'apprendista maggiorenne si applicano le normali regole riconosciute per la generalità dei lavoratori maggiorenni.
Lo stipendio netto del 5 livello commercio è diverso probabilmente da lavoratore a lavoratore, tra apprendistato, part-time e full-time, ma ci sono determinati diritti uguali per tutti quali la retribuzione spettante al 5 livello commercio (1.511 euro secondo le tabelle retributive del commercio), il calcolo della paga ...