Quanto è l'IVA sugli imballaggi?

Domanda di: Sig. Antonio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Nel caso in cui il cessionario non renda gli imballaggi, la cessione degli imballaggi non restituiti diventa operazione soggetta ai fini IVA. Il cedente dovrà pertanto emettere fattura ai sensi dell'art. 21 del DPR n. 633/1972 con aliquota IVA ordinaria del 22% per ogni cessione di imballaggio non restituito.

Cosa sono gli imballaggi fatturati?

-imballaggio fatturato: il venditore "fattura" a parte-dalla merce-il costo dell'imballaggio; -imballaggio fornito dal cliente: chi compra offre a chi vende l'imballaggio.

Dove va l'imballaggio fatturato nella fattura?

L'imballaggio fatturato può rientrare nella base imponibile dell'IVA a seconda delle circostanze. Se è previsto il rimborso degli imballaggi al momento della restituzione, il loro prezzo non è incluso nella base imponibile dell'IVA.

Come si rilevano in contabilità gli imballaggi?

Gli imballaggi ci vengono fatturati a parte, come se fossero una merce “accessoria”. Dunque, concorrono a formare la base imponibile IVA. In data 25/10, un'azienda commerciale ha acquistato merci a dilazione per € 1.000 (+ IVA 22%).

Dove vanno gli imballaggi nella situazione patrimoniale?

Nel primo caso gli imballaggi sono da considerare al pari di una merce e verranno quindi valutati a fine anno con valorizzazione da riportare nella voce B6 dello stato patrimoniale.

Cos’è l’IVA e Come Funziona? Economia Spiegata Facile