Quanto è pericolosa la zecca per l'uomo?

Domanda di: Costantino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

La puntura della zecca non è di per sé pericoloso per l'uomo, i rischi sanitari dipendono invece dalla possibilità di contrarre infezioni trasmesse da questi animali in qualità di vettori. L'eziologia di queste malattie da vettore comprende diversi microrganismi: protozoi, batteri e virus.

Cosa fa una zecca ad un uomo?

Nel 70% dei casi l'infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi poco rilevanti. Nel restante 30% dei casi, dopo 3-28 giorni dal morso di zecca, si ha una prima fase con sintomi simil influenzali (febbre alta, mal di testa importante, mal di gola, stanchezza, dolori muscolari e articolari) per alcuni giorni.

Quando le zecche sono pericolose?

Sì, possono esserlo. Quella più rischiosa per l'uomo è la zecca dei boschi od Ixodes ricinus. Con la sua puntura può trasmettere malattie infettive alcune delle quali, come la malattia di Lyme, possono avere serie conseguenze se non vengono curate tempestivamente.

Quando preoccuparsi di una puntura di zecca?

In caso di comparsa di un'eruzione cutanea a forma di bersaglio o altri sintomi che possono insorgere nella malattia di Lyme, come gonfiore delle ghiandole linfatiche in prossimità di un morso di zecca, stanchezza generale, mal di testa e febbre, contattate immediatamente il vostro medico.

Cosa succede se entra una zecca nel corpo?

Le patologie che possono seguire un morso di zecca vanno dalle infezioni locali (più o meno gravi) all'encefalite da zecca, la rickettiosi, la tularemia e la Malattia di Lyme.

Le zecche. Rischi per la salute e cosa fare per prevenirli