Quanto è tossico lo zampirone?

Domanda di: Gianriccardo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Zampironi: sono innocui o tossici? La sostanza rilasciata dallo zampirone è, come detto, letale per gli insetti ma innocua per esseri umani e mammiferi. Il problema resta tuttavia il fumo passivo, ma solo se accesi in ambienti chiusi o poco aerati.

Quanto fa male lo zampirone?

Un recente studio dell'università di Sydney, ha stimato che le polveri sottili derivanti dalla combustione della spirale anti zanzare, equivale a bruciare 75-137 sigarette. Questo livello di esposizione rappresenta un serio rischio per la nostra salute.

Cosa succede se respiri lo zampirone?

Come riporta il sito Proiezionidiborsa.it, la sostanza che gli zampironi rilasciano nell'aria è efficace contro le zanzare ed è innocua per l'essere umano. Il problema però è che una spirale intera di uno zampirone è in grado di rilasciare nell'aria una quantità di formaldeide pari a 51 sigarette.

Cosa ce dentro lo zampirone?

Lo zampirone è un oggetto di forma spiraliforme, costituito da polvere di piretro compressa che, bruciando lentamente, sprigiona un fumo tossico per le zanzare o altri insetti.

Come si usano gli zampironi?

Una volta accesa la punta più esterna della spirale insetticida, con un accendino o un fiammifero, essa continua a bruciare lentamente, in modo autonomo, rilasciando nell'aria un fumo tossico che avvelena le zanzare vicine e tiene a distanza quelle lontane.

Gli zampironi antizanzare sono pericolosi, ecco perché