Domanda di: Jack Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(8 voti)
Lo tsunami che ne seguì raggiunse le coste dell'intero sud-est asiatico, lambendo anche quelle dell'Africa orientale. Il maremoto, con onde alte fino a quindici metri provocò oltre duecentomila morti, tra questi anche quaranta italiani e migliaia di dispersi.
Esso ha provocato centinaia di migliaia di vittime, sia direttamente sia attraverso il conseguente maremoto manifestatosi attraverso una serie di onde alte fino a quindici metri, che hanno colpito vaste zone costiere dell'area asiatica tra i quindici minuti e le dieci ore successive al sisma.
Il maremoto con onde più alte mai raggiunte quello verificatosi in Alaska il 9 luglio 1958 nella baia di Lituya: è passato alla storia come lo tsunami più alto al mondo con un'onda alta 525 metri. La sua altezza è paragonabile all'Empire State Building o, se preferite, a 10 volte quella delle cascate del Niagara!
Quanto era alta l'onda dello tsunami in Indonesia?
Alle ore 7:58 (1:58 italiane) un violento sisma di magnitudo 9.1 devastò la porzione settentrionale dell'arcipelago indonesiano che, dopo pochi minuti, venne raggiunto da un violento tsunami le cui onde raggiunsero anche i 30 metri di altezza.
Nelle prefetture di Iwate, Miyagi e Fukushima, le onde dello tsunami hanno raggiunto altezze maggiori di 10 metri e run-up fino a 38 m, penetrando in terra fino a 5 km nella piana di Sendai. Lo tsunami è stato osservato in tutto l'Oceano Pacifico.