Quanto guadagna un OSS a Berlino?

Domanda di: Ethan Milani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

In Germania, il guadagno medio mensile per un un Assistent Pflege pubblico è di poco superiore a 1.900 euro lordi. Nel settore privato si è pagati un pò meno, circa 1.500 euro lordi. Continuando nella sua attività professionale, l'OSS può arrivare a percepire, sempre mensilmente, 2400 euro.

Quanto viene pagato un OSS in Germania?

Lo stipendio dell'Oss in Germania

Nel caso di privati si è pagati un po' meno, circa 1.500 euro lorde, 900/1.000 euro nette al mese. Se poi l'Assistente di cura ha voglia di continuare con il percorso formativo può raggiungere livelli più elevati arrivando a guadagnare fino a 2.400 euro lorde al mese.

Dove viene pagato di più l'OSS?

Al contrario negli ospedali pubblici il salario è vicinissimo a quelle medio, di 1.220 euro al mese. Ma si può strappare qualcosa in più nelle case di riposo, dove si arriva a 1300 euro, e come Oss a domicilio, dove si viene pagati mediamente 1.440 euro al mese.

Come lavorare in Germania come OSS?

Per lavorare nella sanità è necessario conoscere la lingua tedesca. In base al ruolo ricoperto è richiesto un determinato grado di padronanza della lingua. Per essere assunti come OSS è necessario il livello B1 , come infermiere invece il B2 e per il medico invece il livello C1.

Quanto viene pagato un OSS in Svizzera?

Lo stipendio di un oss in Svizzera

Uno specialista dell'assistenza domiciliare guadagna mediamente 3mila euro su base mensile. Il salario medio annuo di un assistente o tecnico sanitario si aggira intorno ai 65mila franchi svizzeri (circa 61mila euro).

STIPENDIO DEGLI INFERMIERI e OSS IN GERMANIA