Quanto inquina mandare un messaggio?

Domanda di: Sig. Nadir Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Quanto impattiamo con il digitale? Un sms o una chiamata di un minuto hanno un basso impatto ambientale, poiché generano solamente 0,014 grammi di CO2. E se volessi twittare qualcosa sull'evento di cui stanno parlando tutti? Le emissioni si aggirano intorno ai 0,2 grammi di CO2 per ogni tweet.

Quanto inquina inviare un messaggio?

I numeri: quanto inquina una mail

Secondo le stime, ognuno di noi produrrebbe in media ben 136 Chilogrammi di CO2 ogni anno solo tramite l'invio di email: la somma equivale ad un tragitto di 320 Chilometri in automobile.

Perché i messaggi inquinano?

Ogni e-mail ricevuta, ricerca o messaggio WhatsApp produce CO2. La stessa si genera perché alimenta server, router, dorsali oceaniche e data center che servono ad ottenere il risultato visibile sui nostri schermi.

Quanta CO2 produce un messaggio?

Ademe ha voluto indagare su qual è l'impronta ambientale di una delle pratiche web più diffuse al mondo: l'invio di posta elettronica. Ebbene, una mail da 1 megabyte emette circa 19 grammi di CO2, tenendo conto sia del consumo energetico del pc che di quello dei server coinvolti nel traffico.

Quanto inquina un post?

Piccoli gesti, ormai quotidiani, come inviare una mail o un tweet, fare un post su Facebook o su Instagram che inquinano. Inviare un tweet ad esempio comporta l'emissione di 0,2 grammi di CO2. Mandare una mail: 4 grammi di anidride carbonica. Una mail con allegata costa all'ambiente 50 grammi di CO2.

Quanto inquina Internet?