Quanto liquido si mette nel radiatore?

Domanda di: Dr. Jole Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Se acquisti il liquido concentrato, dovrai miscelarlo con acqua, quindi i litri di liquido da comprare pari alla metà dei litri del tuo circuito. Ad esempio se ho un circuito di raffreddamento da 6 litri avrò bisogno di 3 litri di liquido radiatore e 3 litri di acqua demineralizzata.

Quanti litri di liquido va nel radiatore?

In genere, la capienza del radiatore supporta un'immissione che oscilla dai 3 ai 5 litri. Dopo esservi assicurati di aver superato la tacca indicante il minimo consigliato, accendete la macchina e aspettate che essa si riscaldi.

Quanto riempire liquido radiatore?

Viene sempre indicato il livello minimo e massimo: se si trova sotto la tacca inferiore, allora è necessario aggiungere il liquido portandolo ad un livello compreso tra min e max, fai attenzione che non vada mai oltre.

Quanto liquido antigelo va messo?

Il rapporto di miscela minimo deve essere di 70:30 e quello massimo di 40:60. Con un ulteriore aumento della quantità di antigelo (ad esempio 30:70) non si ottiene un abbassamento del punto di congelamento.

Cosa succede se metto più liquido nel radiatore?

Cosa succede se vengono utilizzati un fluido di raffreddamento o una miscela sbagliati? La miscela di diversi liquidi di raffreddamento per motori o l'utilizzo del liquido sbagliato può compromettere le prestazioni dei pacchetti speciali di additivi; ne può conseguire una maggiore corrosione al radiatore.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore