Quanto maturano le zucche?

Domanda di: Sig. Aaron Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Il periodo della raccolta
La pianta di zucca (cucurbita maxima) ha un ciclo colturale abbastanza lungo e impiega in genere 4 o 5 mesi per arrivare dalla raccolta alla verdura pronta da cogliere.

Quando le zucche sono mature da raccogliere?

Con l'arrivo dell'autunno ci viene subito voglia di un bel risotto alla zucca coltivata nel nostro orto, ma quando si raccolgono le zucche? La raccolta delle zucche deve avvenire tra Settembre e Novembre, prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto i 10°C soffrono molto.

Come faccio a capire quando sono mature le zucche?

Quando la zucca è matura o quasi pronta da raccogliere, si secca del tutto e si stacca. Il picciolo legnoso. Quando la zucca è acerba, il picciolo che la lega alla pianta è in parte o del tutto verde. Quando invece la zucca è pronta da raccogliere, è tutto legnoso e secco.

Dove mettere le zucche appena raccolte?

Dove tenere la zucca

Per questo motivo la temperatura ideale a cui tenere la zucca è di 18 gradi, niente cella frigorifera quindi ma un semplice locale. Oltre alla temperatura il posto giusto in cui tenere le zucche deve essere poco umido e soprattutto ventilato.

Quante zucche lasciare per pianta?

Se si vogliono ottenere zucche di dimensioni maggiori sarebbe opportuno non lasciare più di tre o quattro frutti per pianta. I tralci con i frutti vanno potati a partire dalla seconda foglia dopo il frutto.

Quando raccogliere le zucche nell'Orto