Quanto pagano gli inglesi per la regina?

Domanda di: Giovanna Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Il denaro serve per sostenere i doveri ufficiali di Sua Maestà e la manutenzione dei palazzi reali. Sembra una cifra straordinaria, ma in realtà equivale a 66 pence all'anno (poco più di 70 centesimi di euro) per ogni contribuente inglese.

Quanto pagano gli inglesi per la monarchia?

La Monarchia inglese, nonostante i pregiudizi repubblicani, all'anno costa ai contribuenti ben poco (37,9 milioni) rispetto alla repubblica francese (112 milioni)… ma nulla in confronto a quella italiana (221 milioni).

Quanto versano gli inglesi alla regina?

Dal Sovereign Grant al Crown Estate

Gli introiti generati dal turismo, dalle visite nei musei regali o nei castelli aperti al pubblico vengono trattenuti dalla regina al 15%. Il restante 75% finisce nelle tasche del governo inglese, e quindi ai cittadini.

Dove prende i soldi la monarchia inglese?

Di fatto il pagamento funziona così: le spese ufficiali della Regina sono pagate con fondi pubblici, ma in cambio Her Majesty cede al governo tutti i guadagni provenienti dal Crown estate, un portafoglio finanziario di proprietà della Corona britannica.

Quanto costa la monarchia inglese agli inglesi?

Il bilancio annuale per il 2021

Innanzitutto è emerso che, l'anno scorso, il denaro dei contribuenti speso per la Famiglia Reale è stato pari a 102,4 milioni di sterline (all'incirca 118 milioni di euro).

Moneta 1 Lira Sterlina Inglese Regina Elisabetta del primo tipo £1 one pound