Ciò accade proprio perché, come abbiamo detto, il peso specifico dell'olio è inferiore a quello dell'acqua. Volendo tradurre quanto espresso dai termini numerici in relazione al significato di questa espressione, stiamo sostanzialmente dicendo che 1 litro di olio d'oliva ha una massa compresa tra i 916 e i 920 g.
In conclusione, nonostante lievi variazioni dovute ai fattori che abbiamo appena indicato, il valore di riferimento per il peso specifico di un olio di qualità è di 916 grammi per decimetro cubo. Quindi 1 litro di olio pesa 916 grammi.
Quindi in generale, se vuoi sapere ad esempio a quanti litri di olio corrispondono i kg, è sufficiente dividere i Kg per il fattore di conversione 0,92. Facciamo un paio di esempi per comprendere meglio il calcolo: per sapere a quanti litri corrispondono 2 kg di olio: 2 kg / 0,92 = 2,17 litri di olio.
Ebbene, il peso dell'olio è pari a 920 chilogrammi per metro cubo. In altre parole, un metro cubo di olio di oliva pesa circa 916 kg. L'olio pesa quindi un po' meno dell'acqua: un metro cubo di acqua alla temperatura di 4 °C pesa 1000 kg, mentre alla temperatura di 20 °C pesa circa 998 kg.