Quanto pesava l asteroide dei dinosauri?

Domanda di: Abramo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

L'asteroide, 10 chilometri di diametro circa, densità pari a 2643,05 chilogrammi per metro cubo, sta per precipitare nell'oceano. In prima approssimazione pesa 1 quadrilione di chili: 1 seguito da 15 zero, chili.

Quanto era grande il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri?

Il diametro del meteorite, secondo le stime più accreditate, sarebbe stato tra i 17 e i 23 km (paragonabile per dimensioni a Deimos, satellite di Marte) e l'energia liberata nell'impatto è stimata, approssimativamente, tra i 1023-24 joule, equivalenti ad un intervallo tra 100.000.000 e 2.390.000.000 megatoni.

Dove si trova il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri?

Il sito, che prende il nome dalla città “perduta” dell'antico Egitto, si trova sul terreno privato di un ranch all'interno di un piccolissimo affioramento della più grande Formazione Hell Creek: una serie di strati di roccia che raccontano un periodo di centinaia di millenni precedente all'estinzione dei dinosauri.

Quanto deve essere grande un asteroide per distruggere la Terra?

Un asteroide di quasi un chilometro di diametro sarebbe sufficiente per generare energia pari a 100 miliardi di tonnellate di TNT. Mentre un meteorite di 96 chilometri di diametro sarebbe capace di mettere la parola fine a tutta la vita sulla Terra.

Chi è sopravvissuto all estinzione dei dinosauri?

Ai giorni nostri, gli unici arcosauri esistenti sono i coccodrilli e gli uccelli (gli unici dinosauri sopravvissuti all'estinzione alla fine del Cretaceo).

L’Incredibile Storia Dell’Asteroide Che Ha Sterminato I Dinosauri