Quanto può costare una pompa di calore?

Domanda di: Grazia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

In linea di massima, il prezzo di un sistema di questo tipo si aggira sui € 15.000. La pompa di calore ha un costo che può andare dagli 800 ai 1.700 €/kW, a seconda del tipo di impianto.

Quanto costa riscaldare una casa di 100 mq con pompa di calore?

Con una caldaia a gas metano, per un appartamento genovese di 100 m² la spesa si attesta su 1138 euro all'anno. Con una pompa di calore, la spesa è di 514,5 euro all'anno.

Quanto costa una pompa di calore installata?

Costo installazione pompe di calore

Nel 2021 e nel 2022) abbiamo rilevato sensibili aumenti nei costi di installazione, variabili ormai tra i 3500 e i 4000 euro + iva per una installazione tipo, come quella descritta di seguito (unità interna e pompa di calore esterna distanti entro 5-7m).

Qual è il sistema di riscaldamento più economico?

In linea teorica, il sistema più economico per risparmiare è la legna, specie se deriva da una produzione interna o propria alla casa. Si tratta, di una forma di combustibile gratuito, ma soprattutto rinnovabile.

Cosa conviene oggi per riscaldare casa?

La caldaia a condensazione si rivela la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo per chi vuole sostituire un generatore a gas già esistente, vuole mantenere gli stessi radiatori presenti in casa e ha uno spazio limitato da destinare all'impianto di riscaldamento.

La POMPA DI CALORE CONVIENE DAVVERO? Quanto COSTA? Facciamo 2 calcoli [2/4] - #144