Quanto può durare il raffreddore nei bambini?

Domanda di: Ariel Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Generalmente il raffreddore non ha complicanze e dura circa 3/4 giorni. Tuttavia, può rappresentare la prima fase di un'infezione delle basse vie respiratorie. Inoltre, la diffusione alle mucose dei seni paranasali e alle orecchie, può dar luogo a complicanze quali sinusite e otite.

Quando preoccuparsi raffreddore bambini?

Quando preoccuparsi

Meglio consultare il pediatra se i sintomi del raffreddore peggiorano, il bambino ha la febbre che perdura anche per più giorni, se il piccolo mostra di avere mal d'orecchie. Quando il bambino ha un raffreddore persistente e ha meno di tre mesi è sempre meglio consultare il dottore in ogni caso.

Quando preoccuparsi del raffreddore?

Il campanello di allarme scatta quando la respirazione diventa difficoltosa e il muco, se il naso non viene adeguatamente pulito, ristagna. Il ristagno di muco rappresenta infatti un terreno ideale per lo sviluppo germi e batteri e la comparsa di complicanze quali l'otite e la bronchite.

Come capire quando sta per finire il raffreddore?

La completa guarigione dal raffreddore avviene normalmente nel giro di 5-10 giorni, ma in alcuni casi può richiedere tempi più lunghi. Nel caso i sintomi persistano per più di due settimane senza attenuarsi è bene considerare l'eventuale presenza di altri problemi come sinusiti o allergie.

Quanto può durare il muco nei bambini?

Quando si è bambini il raffreddore si manifesta spesso con un muco chiaro e trasparente, che diventa giallastro dopo 3-5 giorni. In presenza, poi, di tosse persistente il muco si trasferisce nel petto. Il tutto si può protrarre per 2 settimane.

Cosa usare quando i bimbi hanno il raffreddore