Quanto può essere distante il wc dallo scarico?

Domanda di: Nathan De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

In generale, la distanza massima del wc dallo scarico principale non dovrebbe superare i 4 metri, con una pendenza del 2%. Entro questi limiti è possibile garantire un efficace svuotamento dell'impianto, evitare i cattivi odori e il problema dello svuotamento dei sifoni.

Come si fa a mettere un wc con scarico lontano?

Per un bagno lontano dagli scarichi avrai bisogno di una pompa speciale, Sanipack, che riceve e sminuzza sostanze organiche e carta igienica e le convoglia fino alla colonna di scarico attraverso una tubazione di diametro compreso tra 22 e 32 mm.

Quanto costa spostare lo scarico del wc?

I costi per spostare lo scarico del wc possono variare dai 200 euro per gli interventi più semplici ai 500 euro se si tratta di lavori più complicati che richiedono anche delle opere in muratura.

Quanto è largo lo scarico del wc?

Tubo di scarico WC

La dimensione standard per un tubo di scarico della toilette è di 3 pollici di diametro, ma a volte vengono utilizzati scarichi fino a 4 pollici di diametro.

Come spostare un wc con scarico a terra?

Spostare il wc mantenendo lo scarico a terra

In questo caso, occorre creare un rialzo sotto il wc che fornisca i cm di dislivello mancanti. Questa soluzione è praticabile solamente nel caso in cui l'altezza del bagno rimanga comunque entro i canoni consentiti dalla normativa.

A quale distanza posizionare gli igienici