Quanto rumore fa la pompa di calore?

Domanda di: Felicia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Una pompa di calore in esercizio produce rumore, mediamente un livello di rumorosità intorno ai 50 dB (decibel), valore leggermente più alto di quello emesso da un frigorifero.

Che rumore fa la pompa di calore?

Con una media di circa 50 decibel, le pompe di calore sono paragonabili a un frigorifero. All'interno, i rumori disturbano praticamente solo se sono potenziati dal pavimento o dalle pareti, motivo per cui si consiglia di non addossare l'impianto al muro, in particolare se si tratta di un modello aria-acqua.

Qual è la pompa di calore più silenziosa?

La pompa di calore Vaillant è tra le più silenziose sul mercato. Grazie ai bassi livelli di rumorosità anche dell'unità esterna può essere facilmente installata anche in aree edificate come complessi residenziali.

Dove collocare la pompa di calore?

La cantina è la posizione ideale per installare anche altri tipi di pompe di calore, come le pompe di calore acqua-acqua. Il compressore della pompa di calore acqua-acqua è molto rumoroso, quindi è consigliabile isolare bene l'area. Insomma, la cantina o un box sono i posti migliori per posizionare una pompa di calore.

Quando non conviene installare una pompa di calore?

In casi come questo è meglio prevedere un'integrazione con una piccola caldaia elettrica. Un'altra situazione in cui la pompa di calore potrebbe non essere la soluzione ideale è quando un progetto richiede una temperatura di riscaldamento e acqua calda sanitaria maggiore di 50°C.

QUANTO E’ RUMOROSA LA POMPA DI CALORE DEL SISTEMA IBRIDO DAIKIN?