Quanto sale per spurgare i lupini di mare?

Domanda di: Odino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

La quantità di sale necessaria per spurgare i lupini di mare dipende dalla quantità d'acqua utilizzata. In genere, si consiglia di utilizzare 30-35 grammi di sale per ogni litro d'acqua.

Quanto sale per spurgare i lupini?

Possiamo metterle in una terrina con acqua marina, oppure utilizzare acqua e sale. Potremmo voler utilizzare acqua minerale e sale marino integrale. Ne utilizzeremo circa 20 g per ogni litro d'acqua.

Quanto sale nell'acqua per spurgare le vongole?

La scodella dovrà contenere acqua e sale grosso con la proporzione di 35 grammi di sale per ogni litro di acqua. Dai una mescolata per far sì che si sciolga un po' il sale grosso e poi attendi un paio d'ore.

Quanto devono spurgare le vongole lupini?

Come primo passaggio si consiglia di lasciare a bagno le vongole in acqua con un po' di sale grosso per un paio d'ore, in modo da ricreare condizioni simili a quelle marine e permettere loro di perdere la rena residua, o come si dice in gergo di “spurgare” la sabbia e le impurità in eccesso.

Come si toglie la sabbia dai lupini?

I lupini sono più piccoli rispetto alle vongole veraci e il loro mollusco è più morbido. A volte anch' essi possono risultare sabbiosi, ma per eliminare le impurità sarà sufficiente farli spurgare in acqua e sale.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI