Quanto sangue serve per un trapianto di cuore?

Domanda di: Sarita Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Sono necessarie ben 4 sacche di sangue per un trapianto di rene, mentre per un trapianto di cuore o polmoni servono mediamente da 3 a 5 donazioni di globuli rossi, 6-7 di plasma e 6-7 di piastrine.

Quante sacche di sangue servono per un intervento?

Per ogni intervento, di base vengono richieste 10 sacche di globuli rossi concentrati, 5 di piastrine e 5 di plasma, ma non sono rari i casi in cui la complessità della situazione richieda unità aggiuntive”.

Perché i trapianti si fanno di notte?

Per motivi organizzativi, nella maggior parte dei casi l'intervento viene eseguito di notte. La possibilità di morire in sala operatoria esiste. Il rischio è molto basso (0.2% nel nostro centro) e va tenuto in considerazione nel momento in cui si accetta di intraprendere la strada del trapianto.

Quante sacche di sangue si possono fare?

L'utilizzo di sacche di sangue fresco (globuli rossi, piastrine) o plasma in regime di chirurgia può variare, a seconda, delle situazioni da un paio di unità, fino alle 10 e anche 20 nel caso di interventi complessi come i trapianti o la protesi d'anca.

Quanto si vive con un trapianto?

Negli ultimi 10 anni la percentuale è continuata a salire e per chi viene messo in lista per un trapianto oggi la sopravvivenza a 5 anni si attesta fra l'88 e il 90%.

Il trapianto di cuore