Quanto si guadagna con la stella Michelin?

Domanda di: Gerlando Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Qual è il guadagno di un ristorante stellato Un servizio de Il Sole 24 Ore mostra il lato finanziario delle cucine stellate: “Una stella vale in media 708 mila euro di fatturato. Con due stelle si sale a 1,1 milioni di euro ementre con tre stelle la cifra supera il milione e mezzo”.

Quanto guadagna uno chef con una stella Michelin?

Quanto guadagna uno chef stellato? In media, lo stipendio di uno chef stellato è di circa 4.180 € euro al mese, cifra che aumenta per gli chef che sono riusciti a coniugare il mestiere di cuoco con la carriera televisiva o altre attività imprenditoriali.

Quanti soldi vale una stella Michelin?

frutto di una media di circa 6.300 clienti l'anno con una spesa pro capite di 112 euro: è il valore della stella Michelin calcolato da u- na ricerca di Jfc, società di ricerche di Faenza, frutto di 60 interviste ai titolari e dell'analisi di 50 bilanci tra i 334 ristoranti stellati italiani.

Quanto guadagna uno stellato?

Quanto guadagna uno chef stellato: la classifica

Il fatturato è salito a 12,5 milioni di euro nel 2023, in crescita del 25% rispetto al 2022, con un MOL (Margine operativo lordo) di 4 milioni, pari al 32% dei ricavi. Quel che si dice, parlando di quanto guadagna uno chef stellato, un gagliardo indice di redditività.

Quanto guadagna un sous chef stellato?

Salendo ancora di grado troviamo il sous chef, colui che è sotto lo chef, il cui guadagno può variare dai 1.800 euro fino 3000 euro al mese.

Ristoranti stellati, come funzionano le "stelle" Michelin (Davide Oldani)