Secondo un'indagine, la retribuzione annua più bassa per i dipendenti delle ONG è di circa 10.000 euro, ma per la metà delle organizzazioni analizzate, la retribuzione più bassa è compresa tra circa 17.800 e 24.100 euro lordi all'anno.
6. COME SI FINANZIANO LE ONG? La maggior parte delle ONG operano grazie a una combinazione di finanziamenti privati e pubblici. Per finanziamenti privati si intendono le donazioni liberali di individui, organizzazioni, benefattori, filantropi e/o aziende.
Il volontario non può ricevere una retribuzione per l'attività svolta: può unicamente ricevere il rimborso dal suo ente del Terzo settore (Ets) delle spese effettivamente sostenute e documentate per l'attività stessa, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall'ente medesimo.
Quanto si guadagna nella cooperazione internazionale?
È prevista una retribuzione mensile (circa 433,80 euro). Per il servizio all'estero l'Ente di invio deve provvedere al vitto, alloggio, viaggio a/r del volontario e corrisponde una piccola indennità giornaliera.
I volontari internazionali riceveranno un trattamento economico che prevede, oltre al compenso base mensile di 433,80 euro, un'integrazione di 15 euro al giorno e un contributo per le spese di alloggio e mantenimento all'estero di 20 euro al giorno.