Quanto si guadagna in Svizzera a fare il casaro?

Domanda di: Dott. Hector Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Stando alle direttive sul personale degli alpeggi del Canton Grigioni, che sono diventate lo standard svizzero, il salario minimo per i casari è di 135 franchi al giorno, per i pastori di 115.

Quanto guadagna un dipendente di un caseificio?

La retribuzione più alta per una Operaio caseificio in Italia dipende da molti fattori. Secondo la nostra ricerca, questo tipo di specialisti in Italia può guadagnare fino a 19.828 € all'anno.

Quanto bisogna guadagnare in Svizzera per stare bene?

Un stipendio tipo si aggira sui 5.000 franchi, necessario per vivere agevolmente in città. Per chi sceglie una soluzione abitativa media in un contesto tranquillo, lo stipendio minimo non dovrebbe comunque scendere sotto l'equivalente di 4.000 euro al mese.

Qual è il lavoro più pagato in Svizzera?

In particolare, tra i ruoli più pagati troviamo le figure professionali di medici (siano essi medici chirurghi, pediatri o specialisti di altro genere), veterinari e infermieri specializzati. Ovviamente, in base alla professione specifica lo stipendio potrà essere diverso.

Qual è lo stipendio minimo in Svizzera?

Allo stato attuale, dopo il fallimento in votazione nel 2014 dell'iniziativa popolare federale che proponeva una paga oraria minima di 22 franchi (circa 22,80 euro), cinque Cantoni hanno attuato retribuzioni minime che vanno dai 19 franchi all'ora in Ticino (19,70 euro) ai 24 franchi a Ginevra (24,87 euro), cifre che ...

STIPENDI IN SVIZZERA: Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera?