VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si calcola l'IMU per una casa in affitto?
Il calcolo IMU per una casa in affitto è analogo a quello per gli altri immobili residenziali: si rivaluta del 5% la rendita catastale e si moltiplica per il coefficiente 160.
Quanto costa l'IMU al metro quadro?
L'Imu sulle case diverse dall'abitazione principale pagheranno un'aliquota ordinaria del 0,76% che potrà subire variazioni pari a 0,3 punti in più o in meno a discrezione dei singoli comuni (potrà quindi oscillare tra lo 0,46% e l'1,06%).
Chi paga la cedolare secca deve pagare anche l'IMU?
IMU e cedolare secca 2023 Sebbene la cedolare secca rappresenti un regime fiscale agevolato, poiché consente di non pagare l'imposta di registro e l'imposta di bollo dei contratti di affitto, l'IMU sulla seconda casa affittata con cedolare secca è comunque dovuta.
Che differenza c'è tra cedolare secca e canone concordato?
Per i proprietari con reddito superiore a 15.000 euro, la cedolare secca risulta vantaggiosa. Nel canone concordato c'è un abbattimento del 40,5%, quindi la cedolare secca è conveniente per i locatori che hanno un reddito sopra i 28.000 euro.
Perché non conviene la cedolare secca?
la cedolare secca conviene ai proprietari che hanno altri redditi sottoposti a tassazione IRPEF; la cedolare secca non conviene quando si prevede un aumento dell'inflazione durante il periodo di validità del contratto e/o non si hanno altri redditi oltre a quelli provenienti dall'affitto di uno o più immobili.
Cosa fare per pagare meno IMU?
Perché si possa evitare il pagamento dell'IMU sulla seconda casa, devono ricorrere le seguenti condizioni:
L'immobile è pericolante al punto tale da dover essere demolito o ricostruito ex novo. ... I proprietari dell'immobile risiedono in Residenze Sanitarie Assistenziali RSA ovvero in istituti per il ricovero permanente.
Quali sono i casi in cui non si paga l'IMU?
Quali case non pagano l'Imu
l'ex casa coniugale assegnata ad uno dei coniugi dopo separazione, divorzio o annullamento del matrimonio; Le case delle cooperative; Le case popolari; Le case delle Forze Armate in servizio; Le case dei cittadini italiani non residenti in Italia.
CHI PAGA IMU deve pagare anche la Tari?
Come previsto dall'articolo n° 1 comma 48 della legge n° 178 del 2020, sempre dietro presentazione delle dichiarazione Imu e Tari al Comune sede dell'immobile posseduto in Italia, a partire dal 2021 gli interessati possono beneficiare, del dimezzamento dell'Imu e della riduzione di due terzi della Tari.
Quando conviene affittare con il canone concordato?
Tirando le somme, si può dire che l'affitto a canone concordato è senza dubbio conveniente. Tuttavia, nel caso in cui l'affitto del mercato libero non eccede di un valore superiore al 25% quello a canone concordato, i vantaggi di quest'ultimo non sono più così netti.
Come si calcola l'importo di un affitto a canone concordato?
Il CANONE MENSILE si ricava moltiplicando la superficie utile dell'alloggio per il valore di euro al mq. specificamente corrispondente alla zona di ubicazione dell'alloggio, in base alla durata del contratto ed al numero degli elementi che compongono l'abitazione come da sottostante Tabella.
Chi fa il calcolo del canone concordato?
Dato che anche le modalità di calcolo possono variare da comune a comune, per conoscere il calcolo esatto del canone concordato della propria città è consigliabile rivolgersi al Caf o patronato, a un'associazione di proprietari di immobili o a un'agenzia immobiliare.
Quanto si paga di tasse con il canone concordato?
L'imposta sostitutiva è pari al 21% del canone di locazione annuo stabilito dalle parti, salvo che per i contratti a canone concordato, per cui si applica un'aliquota del 10%.
Quali sono i vantaggi del canone concordato?
Si tratta di un'agevolazione di notevole impatto che rende molto vantaggiosa per il proprietario la stipula di questo tipo di contratto di locazione; Possibilità di beneficiare di detrazioni comunali – I Comuni hanno facoltà di stabilire aliquote più basse per l'Imu oppure maggiori detrazioni.
Cosa comporta il canone concordato?
L'affitto a canone concordato è un'opzione prevista dalla legge che mette d'accordo proprietario e inquilino nella scelta di sottoscrivere un contratto a canone inferiore a quello di mercato, ma che dà diritto a incentivi e agevolazioni.
Quando si applica la cedolare secca al 10%?
E' prevista un'aliquota ridotta al 10% per i contratti di locazione a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate: nei comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del decreto legge 551/1988).
Cosa deve pagare l'inquilino con la cedolare secca?
Riassumendo quanto detto prima: con il regime della cedolare secca, quali sono i vantaggi per l'inquilino di una casa in affitto? l'azzeramento dell'imposta di registro e dell'imposta di bollo, di solito distribuite al 50% tra proprietario ed inquilino.
Quanto dura il contratto di affitto con cedolare secca?
In generale la durata di un contratto d'affitto con cedolare secca può essere breve (2-3 anni), medio (5-6 anni) o più lungo. L'opzione, se attivata nella fase di registrazione del contratto, sarà attiva per tutta la sua durata a meno che il locatore non volesse annullare tale opzione.
Cosa cambia per l'IMU nel 2023?
Vecchie e nuove esenzioni L'altra grande novità dell'IMU 2023 è l'esonero per gli immobili occupati abusivamente (Articolo 1, commi 81 e 82). Il proprietario è esentato dal pagamento a patto che abbia presentato la denuncia per occupazione abusiva all'autorità giudiziaria.
Quanto costa IMU Prima casa esempio?
Se, ad esempio, l'IMU calcolata sulla prima casa ammonta a 160 euro e la detrazione complessiva è di 200 euro, rimangono 40 euro che possono essere detratti dall'imposta sulle pertinenze della prima casa.
Quanto costa IMU Terza casa esempio?
La formula da utilizzare per il calcolo dell'IMU sulla terza casa è la seguente: (rendita catastale + 5%) x coefficiente catastale. Al risultato ottenuto, si applica l'aliquota comunale.