Quanto si paga di tasse per Airbnb?

Domanda di: Mercedes Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Cedolare secca e regime IRPEF Questo regime è ottimo per le tasse Airbnb perché prevede una tassazione del 21%, rispetto al 26% dei classici scaglioni IRPEF. Per richiedere la cedolare secca bisognerà rispettare determinati requisiti che possono essere consultati sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Come si dichiarano i redditi da Airbnb?

Come si dichiarano i redditi provenienti da Air bnb? Se sei proprietario di un immobile in affitto, tutti i redditi che ne derivano devono essere inseriti nel quadro B o RB del 730/Redditi PF. La dichiarazione dei redditi da presentare entro la scadenza prevista, con versamento delle imposte al 30 giugno.

Come è tassato Airbnb?

La Corte UE ha dato quindi parzialmente ragione allo Stato italiano e torto a Airbnb ritenendo legittima la legge sulle locazioni brevi introdotta nel 2017. E dunque anche Airbnb dovrà agire da sostituto di imposta trattenendo il 21% di ritenuta d'acconto da versare poi direttamente allo Stato.

Cosa comunica Airbnb all'agenzia delle entrate?

Per il momento, airbnb non comunica nulla all'Agenzia delle Entrate.

Su cosa si paga cedolare secca Airbnb?

In linea generale sono due le aliquote della cedolare secca: tassazione del 21 % sui contratti d'affitto a canone libero di immobili locati a fini abitativi; tassazione ridotta del 10 % per i contratti d'affitto a canone concordato.

Tassazione Airbnb: ecco [come funziona]