Quanto si risparmia con un termocamino?

Domanda di: Gioacchino Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Comunque, per fare delle stime, un termocamino generalmente garantisce un risparmio energetico variabile: dal 30 al 50% in meno rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Quanto si risparmia con termocamino?

Oggi risparmiare energia e pagare bollette meno care è possibile. Basta installare termocamini, che ottimizzano i costi energetici e il consumo di legna. La loro resa, in generale, è superiore al 70%, circa il 20-30% in più di un normale camino e con l'ulteriore vantaggio di avere sempre acqua calda a disposizione.

Quanto si consuma con un termocamino?

L'efficienza termica

Per fare qualche esempio, diciamo che un termocamino acceso circa 6 ore al giorno, con conseguente produzione di acqua calda per 16 ore circa consuma, a seconda della metratura dell'appartamento, dai 20 chili di legna (per metri quadri 100) a 60 (per metri quadri 300).

Quanto rende un termocamino a legna?

Il termocamino a legna ha il vantaggio di utilizzare un combustibile economico e dall'elevato rendimento termico, capace di riscaldare in modo uniforme ed omogeneo il 70% dell'abitazione.

Quanto si risparmia con un camino a legna?

scrive espressamente che "CON IL FUNZIONAMENTO A LEGNA SI RISPARMIA IL 60% SUL COSTO DEL COMBUSTIBILE E SI GODE DEL FASCINO DEL FUOCO..."

Quanto RISPARMIO con una CALDAIA a LEGNA o PELLET? - #76