Quanto sono intelligenti i cacatua?

Domanda di: Lorenzo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Per quanto riguarda il loro comportamento, sono animali molto intelligenti, proprio come i lontani cugini. Hanno un'enorme intelligenza emotiva, che li rende preda di patologie come la depressione dei pappagalli, in cui arrivano persino ad autolesionarsi, beccandosi ossessivamente le piume.

Qual è il pappagallo più intelligente?

Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è probabilmente il più intelligente tra i pappagalli. Ed è sicuramente tra i più bravi a imitare i suoni, umani e non, come dimostra il video qui sopra.

Qual è l'uccello più intelligente?

Il pappagallo grigio africano è considerato l'uccello più intelligente sulla terra, infatti è stato dimostrato che questa specie di volatile ha il livello di intelletto simile a quello di un bambino.

Perché i pappagalli sono intelligenti?

I cervelli dei pappagalli e degli uccelli canori contengono circa il doppio dei neuroni dei cervelli dei primati delle stesse dimensioni e da due a quattro volte il numero di neuroni del cervello di roditori con masse equivalenti.

Come vedono i cacatua?

I cacatua hanno una vista a colori migliore rispetto agli esseri umani. Questo perché gli uccelli hanno quattro pigmenti foto sensibili nella retina degli occhi, mentre gli umani ne hanno tre. Ogni pigmento si attiva con una diversa lunghezza d'onda della luce che permette al cervello di interpretarla come colore.

Pappagallo cenerino vs cacatua | Miglior pappagallo, prezzo e caratteristiche | Pappagalli razze