Quanto sono pericolosi i temporali?

Domanda di: Alighieri Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il pericolo principale dei temporali sono i fulmini, tanto che negli USA secondo le statistiche della NOAA causano più vittime perfino di tornado e uragani. Il 45% degli incidenti da fulmine avviene all'aperto, il 23%, incredibile che ancora ci sia chi compie questa imprudenza, sotto gli alberi.

Quando un temporale è pericoloso?

Un temporale è pericolosamente vicino se il tempo che trascorre fra fulmine e tuono è inferiore a 10 secondi. In questi casi, è assolutamente necessario trovare un riparo: nell'automobile. in un edificio (meglio se con impianto parafulmine)

Qual è il posto più sicuro durante un temporale?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Quando i fulmini sono pericolosi?

Un fulmine può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno. I danni più gravi sono quelli derivanti dalla fulminazione diretta, e in certi casi possono provocare la morte.

Cosa fare in caso di temporale forte?

Cerca rapidamente riparo all'interno di un edificio o, se non è possibile, in un'automobile, tenendo presente che in luoghi molto ampi e piatti, come le spiagge, si è maggiormente esposti. Liberati di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni.

Temporali e fulmini