Quanto stare a casa con varicella?

Domanda di: Sig.ra Irene Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

In caso di varicella, va effettuato l'isolamento domiciliare del soggetto malato per almeno 5 giorni dalla comparsa della prima gittata di vescicole, con restrizione dei contatti con altri soggetti suscettibili, in particolar modo donne in stato di gravidanza e neonati.

Quanti giorni a casa per varicella?

In generale, si consiglia di isolare i pazienti per evitare la diffusione del contagio. È raccomandato che i bambini colpiti dalla malattia restino a casa da scuola per almeno cinque giorni dalla comparsa delle prime vescicole. Dal 1995 è disponibile un vaccino, costituito da virus vivo attenuato.

Quando si può uscire con la varicella?

Secondo le normative vigenti (Circolare del Ministero della Salute n. 4 del 13/03/98), un bambino che ha avuto la varicella può rientrare in comunità dopo 7 giorni dall'inizio dell'esantema. In presenza di complicazioni o di altri sintomi, sarà invece il vostro pediatra a consigliarvi il giusto tempo.

Cosa non fare quando si ha la varicella?

Le persone colpite da varicella devono assolutamente evitare l'aspirina e gli altri farmaci a base di acido acetilsalicilico (soprattutto in età pediatrica), poiché la loro assunzione durante la malattia predispone alla sindrome di Reye. In presenza di rialzi febbrili si potrà eventualmente assumere del paracetamolo.

Quanto durano i segni della varicella?

Cicatrici varicella: caratteristiche e cosa fare

Durante il decorso della malattia, le macchie rosse si trasformano in vescicole e poi seccano in circa 48 ore. L'esantema colpisce bambini e adulti e ha una durata di 4-5 giorni.

La varicella nei bambini: sintomi, incubazione e cura