Quanto tempo ci mette a passare il mal di gola?

Domanda di: Marianita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Solitamente il mal di gola non è una patologia grave e guarisce in poco tempo, da tre a sette giorni. Ci sono tuttavia alcuni trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi, oltre alla terapia farmacologica sopracitata, come: Mangiare cibi freddi e morbidi, bevendo liquidi freddi o tiepidi.

Quanti giorni dura il mal di gola forte?

La durata del mal di gola virale è di circa 3-4 giorni. Per alleviare un mal di gola virale, si consiglia di riposarsi, bere molto ed effettuare giornalmente gargarismi con acqua calda e sale. Se il fastidio è troppo forte, è possibile ricorrere a farmaci antinfiammatori in compresse ma anche in spray.

Come capire se sta passando il mal di gola?

Tra i sintomi più conosciuti troviamo l'irritazione, il bruciore, il dolore nella deglutizione e gli abbassamenti della voce. Ne esistono anche tanti altri, come i linfonodi ingrossati, il mal di testa, il dolore muscolare, la tosse fastidiosa e, se l'infezione è abbastanza acuta, anche la febbre.

Come far passare il mal di gola in 4 giorni?

Le raccomandazioni principali sono quelle di bere tanta acqua a piccoli sorsi per umidificare la gola ed eliminare le tossine; anche gargarismi e sciacqui quotidiani con collutorio o con bicarbonato possono contribuire alla disinfiammazione della gola.

Come far passare il mal di gola in 3 giorni?

Ecco alcuni rimedi che possono aiutare a lenire il mal di gola:
  1. 1: GARGARISMI CON ACQUA SALATA. In cima alla lista abbiamo i gargarismi di acqua salata. ...
  2. 2: Miele. ...
  3. 3: Bevande calde. ...
  4. 4: Rimani idratato. ...
  5. 5: Aceto di Mele. ...
  6. 6: Cannella. ...
  7. 7: Olio di cocco. ...
  8. 8: Tè alla radice di zenzero.

Curare il mal di gola improvviso: i rimedi più veloci