Quanto tempo ci mette l'antistaminico a fare effetto?

Domanda di: Folco Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

L'azione del farmaco si ha generalmente dopo 15-30 minuti dall'assunzione e raggiunge l'effetto massimo entro 1 o 2 ore. I nuovi antistaminici hanno un'emivita molto lunga e la loro azione dura perciò fra le 12 e le 24 ore, consentendone la somministrazione una volta al giorno.

Cosa non si deve mangiare quando si prende l'antistaminico?

Occorre, innanzitutto, evitare cibi ricchi di istamina, la cui presenza può dipendere da aminoacidi liberi o da microrganismi. Tra questi, ricordiamo vino rosso, spinaci, pomodori (soprattutto se in scatola), certi formaggi, estratto di lievito, cibi fermentati (vegetali come i crauti), birra.

Cosa fare quando l'antistaminico non fa effetto?

Dopo aver visto che un antistaminico non fa effetto il medico potrebbe suggerire di provare a modificare il trattamento:
  1. Aumentando la dose dell'attuale antistaminico.
  2. Consigliando un antistaminico diverso o una combinazione di diversi antistaminici.

Perché l'antistaminico si prende la sera?

In generale non è consigliabile assumere antistaminici prima di mettersi alla guida o prima di utilizzare macchinari pericolosi. Piuttosto, se il farmaco induce sonnolenza è bene assumerlo prima di coricarsi.

Qual è il miglior antistaminico è il più efficace?

Antistaminici: meglio quelli di ultima generazione

Tra i farmaci di automedicazione gli antistaminici sono i più efficaci e sicuri: «L'importante è ricorrere solo a quelli di seconda generazione. Gli ultimi arrivati sul mercato sono bilastina e rupatadina.

Antistaminici: come gestire i sintomi?