Quanto tempo ci mette l'INPS a pagare l'accompagnamento?

Domanda di: Guido Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Indennità di accompagnamento: 6, 8 mesi
In genere tra la notifica del verbale che attesta il riconoscimento dell'invalidità (e il diritto sanitario a ricevere determinati trattamenti) e la effettiva erogazione dell'importo, possono trascorrere tra i 6 e gli 8 mesi.

Quando arrivano i soldi dell accompagno?

Una volta ottenuto il suddetto certificato, per ottenere l'indennità di accompagnamento esso dovrà essere inviato all'INPS, i cui tempi di erogazione dello stato di indennità ammontano ad un massimo di 90 giorni.

Quanto tempo passa per arretrati accompagnamento?

Il pagamento arretrati indennità di accompagnamento dovrebbe avvenire il mese successivo alla presentazione della domanda e alla visita della commissione medica.

Come arrivano i soldi dell accompagnamento?

L'indennità può essere riscossa mensilmente presso gli uffici postali o tramite accredito su conto corrente postale o bancario, intestato all'invalido. Il pagamento decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda presso l'Azienda Usl competente.

Quanto tempo passa per avere i soldi Dell invalidità?

Dopo il rilascio del verbale di invalidità da parte della commissione medica, l'Inps ha altri 30 giorni di tempo per liquidare la pratica e iniziare i pagamenti. Una copia del verbale di invalidità ti sarà inviata per posta entro 120 giorni dalla tua richiesta.

Indennità di accompagnamento - in quanto tempo il pagamento ?