Quanto tempo ci vuole per bollire l'acqua con piano a induzione?

Domanda di: Dr. Diamante Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Uno dei grandi vantaggi della cucina a induzione è sicuramente la rapidità: i tempi in alcuni casi sono addirittura dimezzati. Ad esempio, l'acqua che solitamente ci mette 5-6 minuti a bollire con il gas, su un fornello a induzione ne impiega appena 3.

Come bollire acqua Piano induzione?

4) Gestire la bollitura

Se per portare l'acqua in ebollizione avevi impostato la massima potenza, quando getti la pasta ti suggeriamo di abbassare il settaggio a 6 per poi rialzarlo poco dopo a 7.

Cosa non fare sul piano induzione?

È buona norma infatti, quella di non poggiare sul piano oggetti di metallo come posate, coperchi, mestoli ecc... In modo tale da non interferire con il sistema elettromagnetico del piano a induzione. Questo vale anche per oggetti di carta o di plastica che potrebbero bruciare o sciogliersi.

Quale potenza impostare piani ad induzione?

Ogni piano a induzione ha una potenza massima diversa. Normalmente i valori vanno da 3.7kw a 7.6kw che vengono distribuiti tra le varie zone di cottura. Ad esempio, una piastra da 3 che indica una potenza massima di 6kw può averla suddivisa in 2.4kw, 2.2kw e 1.4kw ciascuna.

Come usare al meglio il piano a induzione?

Per impiegarlo al meglio, basta procedere all'accensione del piano e poi predisporre la pentola o padella su uno dei fornelli piatti, attivando così il calore della piastra. Quando le bobine si attivano con la pentola posta al di sopra, si riscalda solo la zona circostante del piano cottura che si sta utilizzando.

Tempo di bollitura di 3 litri d’acqua con l’induzione