Quanto tempo ci vuole per fare il giuramento per la cittadinanza?

Domanda di: Akira Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Entro sei mesi dal ricevimento della concessione da parte dell'autorità competente, chi ha richiesto la cittadinanza italiana deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica.

Quanto tempo aspettare per giuramento cittadinanza?

Nel caso in cui venga accolta la domanda, la Prefettura provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata. Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'ufficio di Stato civile.

Cosa si fa il giorno del giuramento?

Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.

Quanto tempo ci vuole per la firma della cittadinanza?

La procedura ed i tempi

I tempi previsti per la procedura sono di 3 anni dalla data di presentazione della domanda. [ Il nuovo assetto normativo prevede un termine di 24 mesi, prorogabile fino a 36 mesi per le domande di cittadinanza presentate dopo il 21 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della l.

Che documenti servono per fare il giuramento cittadinanza?

2) I documenti da presentare al giuramento: principalmente bisogna avere 3 documenti, cioè un documento d'identità (passaporto o altro equivalente), il permesso di soggiorno e il decreto di concessione della cittadinanza. Tutti questi documenti devono ancora essere in corso di validità.

IL GIURAMENTO PER LA CITTADINANZA ITALIANA - TERMINI E FORMULA