Quanto tempo ci vuole per fare una TAC total body?

Domanda di: Dott. Nazzareno Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Solitamente vengono eseguite due scansioni della durata di pochi secondi, e l'intero esame non richiede più di una decina di minuti. La Tac permette di analizzare nel dettaglio le strutture interne, e pertanto viene utilizzata nella diagnosi di un gran numero di patologie.

Quanto tempo dura una TAC total body?

L'intera procedura di TAC total body dura circa 20 minuti, nella variante senza mezzo di contrasto, e all'incirca 30 minuti, nella variante con il mezzo di contrasto. Se si considera soltanto la parte di esame dedicata all'acquisizione delle immagini del corpo, la TAC total body dura 5-10 minuti.

Quali tumori si vedono con la TAC total body?

È possibile rilevare, ad esempio con una TAC total body, tumori che interessano polmoni, cervello, fegato, reni e intestino, pancreas, colon.

Come si svolge una TAC total body?

Il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino mobile con la testa adagiata su un poggiatesta in caso di esame alla testa o alla colonna cervicale. Nell'ipotesi di TAC dorsale o lombare non sarà presente il poggiatesta e le braccia saranno raccolte sopra la testa.

Quanto tempo si impiega per fare la TAC?

La Tomografia Assiale Computerizzata è un esame diagnostico avanzato digitale che utilizza i raggi X. Le apparecchiature moderne consentono ricostruzioni delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano. La durata dell'esame è in media di 10-15 minuti.

La Tac Total Body di ultima generazione di Auxologico