Quanto tempo ci vuole per i risultati di un esame istologico?

Domanda di: Audenico Marino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Tempi di attesa dei risultati: - Esame istologico e citologico non urgente - Indicativamente, circa 15-20 giorni lavorativi. I tempi di esecuzione possono variare in funzione del rapporto fra carichi di lavoro e disponibilità di personale tecnico, medico e di segreteria.

Chi comunica esito istologico?

L'Anatomo-Patologo comunica verbalmente per telefono al Chirurgo richiedente, o a un medico da lui delegato, la diagnosi estemporanea nel più breve tempo possibile.

Cosa si vede da un esame istologico?

L'esame istologico è finalizzato all'identificazione di patologie dei tessuti per diagnosi e cura. Il materiale che viene sottoposto a esame istologico può essere costituito da frammenti di tessuti (biopsie) o da organi (o parti di essi) asportati durante una procedura chirurgica (resezione).

Qual è la differenza tra esame istologico e biopsia?

L'istologico consiste nel prelievo di un frammento di tessuto per l'analisi al microscopio. La biopsia viene eseguita al fine di escludere o confermare un sospetto di malattia (ad es. infiammazione o tumore).

Quanto tempo occorre per esito biopsia?

I risultati vengono comunicati generalmente in 7-10 giorni ed è di fondamentale importanza consultare il proprio medico senologo per la lettura dei risultati.

#MBNeAVISMi - 5: L’importanza dell’esame istologico