Quanto tempo ci vuole per la risposta del tampone molecolare?

Domanda di: Dott. Eufemia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Indicativamente il risultato è disponibile in 48 ore. Si precisa che, visto la necessità di processare i tamponi in diversi laboratori, il referto potrebbe non essere inserito sul fascicolo sanitario.

Quanto tempo ci vuole per le risposte tampone molecolare?

Il referto del tampone molecolare sarà pronto entro: 36 ore lavorative: per tutti i tamponi molecolari eseguiti prima delle ore 11:30; 72 ore lavorative: per tutti i tamponi molecolari eseguiti dopo le ore 11:30.

Quanto tempo ci vuole per avere il risultato del tampone rapido?

Il risultato è pronto dopo circa 15 minuti, l'esito può essere: positivo (presenza degli antigeni) negativo (assenza degli antigeni)

Quando si fa il test molecolare?

Il test molecolare è la prima scelta in caso di caso sospetto sintomatico, in caso di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l'ingresso in comunità chiuse.

In che cosa consiste il tampone molecolare?

Il tampone è un esame che rientra nella categoria dei cosiddetti test molecolari. Il tampone rappresenta l'esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus. Il test si fonda sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico di cui è composto il Sars-Cov-2 causa di Covid-19.

Tampone molecolare. Da quando arriva al laboratorio fino all’analisi (Lo speciale)