Quanto tempo ci vuole per ottenere la riabilitazione penale?

Domanda di: Sig.ra Doriana Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La riabilitazione può essere richiesta quando sono trascorsi tre anni (otto per i recidivi aggravati, dieci per i delinquenti abituali) dall'espiazione della pena.

Quanto tempo ci vuole per avere la riabilitazione penale?

Dispositivo dell'art. 179 Codice Penale. La riabilitazione è conceduta quando siano decorsi almeno tre anni dal giorno in cui la pena principale sia stata eseguita o siasi in altro modo estinta, e il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.

Quanto tempo ci vuole per una riabilitazione?

L'art 179 cp specifica le condizioni necessarie affinché si possa richiedere la riabilitazione. Si può essere riabilitati quando siano trascorsi almeno tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta ed il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.

Come si ottiene la riabilitazione in caso di condanna per uno dei reati ostativi?

La domanda di riabilitazione è proposta dall'interessato al Tribunale di Sorveglianza territorialmente competente in relazione al proprio luogo di residenza, indicando i presupposti richiesti dalla legge (il decorso del tempo, l'avvenuta buona condotta e l'avvenuto pagamento degli obblighi risarcitori nascenti da reato ...

Chi decide sulla riabilitazione penale?

Il tribunale di sorveglianza, su richiesta dell'interessato, decide sulla riabilitazione, anche se relativa a condanne pronunciate da giudici speciali, quando la legge non dispone altrimenti, e sull'estinzione della pena accessoria nel caso di cui all'articolo 179, settimo comma, del codice penale.

Come ottenere la riabilitazione penale?